Questo Sito raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
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Titolare del Trattamento dei Dati
Il Filo Rosso – Psicologia in Campania, nella persona della Dott.ssa Martina Messina, Via delle Acacie, 3, 80040 Cercola (NA)
Indirizzo email del Titolare: info@psicologiaincampania.it; dr.martinamessina@gmail.com
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questo Sito, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: nome; cognome; email; Cookie; Dati di utilizzo.
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questa Applicazione.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questo Sito sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo Sito fornire il Servizio. Nei casi in cui questo Sito indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo Sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.
L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
- l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
- il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
- il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
- il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.
L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.
L’Utente può verificare se abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti esaminando la sezione di questo documento relativa ai dettagli sul trattamento di Dati Personali o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.
Periodo di conservazione
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.
Pertanto:
- I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
- I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire il Servizio, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli di Utenti o di terze parti), individuare eventuali attività dolose o fraudolente, nonché per le seguenti finalità: Contattare l’Utente, Protezione dallo SPAM e Statistica.
Per ottenere informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali trattati per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alla sezione “Dettagli sul trattamento dei Dati Personali”.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Contattare l’Utente – Modulo di contatto (questo Sito)
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.Dati Personali trattati: cognome; email; nome.
Proteggere dallo Spam
Questo tipo di servizi analizza il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.
Akismet (Automattic Inc.)
Akismet è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Automattic Inc.Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.
Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
WordPress Stat (Automattic Inc.)
WordPress Stats è un servizio di statistica fornito da Automattic Inc.Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Questo tipo di servizio potrebbe comunque raccogliere dati sul traffico web relativo alle pagine dove il servizio è installato, anche quando gli utenti non lo utilizzano.
Widget Google Maps (Google Ireland Limited)
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.
Diritti dell’Utente
Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:
- revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
- opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
- accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
- verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
- ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
- ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
- ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
- proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.
Dettagli sul diritto di opposizione
Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.
Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.
Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.
Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo Sito o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.
Risposta alle richieste “Do Not Track”
Questo Sito non supporta le richieste “Do Not Track”.
Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo Sito nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.
COOKIES POLICY
-Cosa sono i Cookies?
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di “terze parti”); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.
I cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server. I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell’utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli quindi pubblicità mirate.
Sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” cookie “di profilazione”.
A seconda del soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, si distingue tra il gestore del sito che l’utente sta visitando (“editore”) e altri soggetti che installano cookie per il tramite del primo (“terze parti”). Nel nostro caso, il gestore del sito è wordpress.com, poiché l’Amministratore del Blog è solo un ospite a titolo gratuito della piattaforma sopra citata.
a. Cookie tecnici
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
- cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
- cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
b. Cookie di profilazione
Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.
c. Cookie di terze parti
Sono quelli inviati da siti o da web server diversi (cosiddette “terze parti”) che, nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale.
-Opzioni sull’utilizzo dei cookie
Rispetto alle categorie di cookie sopra citate ed alle relative definizioni si informa che questo Blog:
- utilizza cookie tecnici per le finalità sopra descritte (lettera a);
- non utilizza propri cookie di profilazione utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari (lettera b);
- consente l’invio di cookie “terze parti” (lettera c).
Si ribadisce che l’Amministratore di questo Blog non è in grado di gestire o accedere ai cookies utilizzati dalla piattaforma wordpress.com. Per ulteriori informazioni in merito alla gestione di tali cookies si rimanda alla Privacy Policy di Automattic Inc. (WordPress) e delle terze parti (Facebook Inc., Twitter Inc., Google Inc.).
L’utente può manifestare le proprie opzioni in merito all’uso dei cookie da parte del sito selezionando/deselezionando i cookie tecnici o di terze parti attraverso le impostazioni del browser, seguendo la procedura da eseguire per configurare tali impostazioni, riportata nella presente informativa.
Si precisa a tal proposito che il mancato utilizzo dei cookie tecnici potrebbe comportare difficoltà nell’interazione con il sito. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
-Procedura per la Gestione dei Cookies tramite il proprio Browser
Internet Explorer:
Cliccare sul simbolo dell’ingranaggio presente in alto a destra oppure, in alternativa, premete il pulsante “Alt” della tastiera in maniera di far apparire il menu “strumenti”.
Clicchiamo sopra la voce “opzioni internet ” presente nel sotto menu strumenti”.
Gestione:
Per poter gestire i cookie dobbiamo recarci nella sezione “privacy” della scheda “impostazioni” appena aperta.
Internet Explorer permette di selezionare delle impostazioni predefinite utilizzando l’apposita barra verticale:
- Blocca tutti i cookie
- Alta
- Medio-alta
- Media
- Bassa
- Accetta tutti i cookie
E’ inoltre possibile gestire in maniera personalizzata i cookie attraverso le opzioni:
- Siti: permette di bloccare o consentire i cookie da un nome a dominio specifico.
- Avanzate: permette di scegliere in maniera più approfondita le impostazioni sul comportamento del browser al posto delle impostazioni predefinite viste in precedenza.
Blocco:
Per bloccare completamente i cookie impostare semplicemente la barra verticale completamente in alto su “blocca tutti i cookie” e cliccare su “applica” ed “ok”.
Cancellazione:
Per cancellare completamente i cookie cliccare sopra la voce “opzioni internet ” presente nel sotto menu “strumenti” (oppure sull’ingranaggio situato in alto a destra).
Apparirà la scheda “Opzioni internet” e nella schermata “Generale” cliccare su “Elimina….” nella sezione “Cronologia esplorazioni”.
Nella schermata delle opzioni prestate attenzione a spuntare SOLO la voce “cookie e dati di siti web” e cliccare, infine, su “elimina”.
Mozilla Firefox:
Cliccare sulla icona dell’ingranaggio “impostazioni” presente nella home oppure sulla stessa icona che appare cliccando sul simboletto formato da tre righe orizzontali posto in alto a destra.
Ulteriore alternativa: premete il pulsante “Alt” della tastiera in maniera di far apparire il menu “strumenti” > “opzioni”.
Dalla scheda “Opzioni”, che si sarà aperta, clicchiamo su “Privacy”:
Gestione:
Per gestire i Cookie su FireFox si utilizza la scheda “Privacy”.
Tra le varie opzioni troviamo:
- “Eccezioni” con la quale è possibile impostare manualmente le scelte relative ai cookie in base ad uno specifico dominio.
- La possibilità di accettare o meno i cookie di terze parti (menù a tendina).
- L’opzione per conservare i cookie sino alla scadenza, alla chiusura di Firefox oppure scegliendo manualmente di volta in volta.
- La voce “Mostra cookie” che permette di gestire i cookie già presenti e salvati nel browser.
Blocco:
Per bloccare completamente l’utilizzo dei cookie da parte di Firefox è sufficiente levare la spunta dalla voce “Accetta i cookie dai siti” cliccare su “ok”.
Cancellazione:
Cliccare sul pulsante “Mostra i cookie …” e, nella schermata che si verrà a presentare, cliccare su “Rimuovi tutti i cookie”.
E’ possibile rimuovere singolarmente i cookie in base alla loro provenienza: basta selezionare il cookie di proprio interesse e procedere con “Rimuovi cookie”.
Google Chrome:
In Chrome l’unico metodo per aprire la sezione “opzioni” è quello di cliccare sul simboletto formato da tre righe orizzontali posto in alto a destra a fianco della url aperta.
Cliccando su di questo apparirà il sotto menu dal quale si dovrà selezionare la voce “Impostazioni”.
Per accedere all’area relativa ai Cookie si dovrà cliccare su “Mostra impostazioni avanzate…” quindi selezionare, sotto la voce “Privacy” il pulsante “Impostazioni contenuti…”
Gestione:
Dalla schermata che apparirà cliccando su “impostazioni contenuti” è possibile:
- Gestire delle eccezioni specifiche, consentendo o negando l’utilizzo dei cookie da parte di un sito web: cliccare su “Gestisci eccezioni…” e dall’ulteriore finestra che apparirà aggiungere il nome a dominio/ host voluto e scegliere se acconsentire, bloccare o cancellare all’uscita dal browser attraverso l’apposito menù a tendina ed infine cliccare su “Fine”.
- Visualizzare tutti i cookie salvati nel browser cliccando su “Tutti i cookie e i dati dei siti…”: dalla finestra sarà possibile cercare i cookie di uno specifico dominio, visualizzare ulteriori dettagli ed infine cancellare i cookie voluti (o tutti attraverso l’apposito pulsante).
Inoltre ci sono tre impostazioni predeterminate:
- Consentire il salvataggio di dati in locale (consigliata) – impostazione di default, permette di utilizzare e memorizzare i cookie da parte di Chrome.
- Memorizza i dati in locale solo fino a chiusura del browser – permette l’utilizzo dei cookie ma li cancella automaticamente alla chiusura del browser.
- Impedisci ai siti di impostare dati – non permette l’utilizzo dei cookie.
Blocco:
Per bloccare completamente l’utilizzo dei cookie utilizzando Chrome selezionate la voce (da “impostazione contenuti”) “impedisci ai siti di impostare dati” e spuntare la casella “Blocca cookie di terze parti e dati dei siti”, quindi cliccare su “fine”.
Cancellazione:
E’ possibile cancellare i cookie in due maniere differenti:
- Da “Cronologia” cliccare su “Cancella dati di navigazione….”: dalla finestra che apparirà selezionare esclusivamente la casella “Cookie e altri dati di siti e plug-in” e confermare cliccando su “Cancella dati di navigazione”.
- Dalla schermata che apparirà cliccando su “impostazioni contenuti” , cliccare su “Tutti i cookie e i dati dei siti…” e, quindi, su “Rimuovi tutto”.
Opera Browser:
Fino alla versione 12.xx: Premere il pulsante “Alt” sulla tastiera quindi cliccate/selezionate “Strumenti” e, successivamente, su “impostazioni”. In alternativa potete utilizzare la combinazione “Ctrl + f12″ con la tastiera.
Dalla schermata che si aprirà cliccate su “Avanzate” > Cookie presente sulla sinistra.
Gestione:
- Nella scheda che ci troveremo di fronte avremo disponibili le seguenti opzioni:
Accetta i cookie – impostazione di default, permette di utilizzare e memorizzare i cookie da parte del browser - Accetta i cookie solo dal sito che si visita – permette l’utilizzo dei cookie ma esclusivamente dal sito visitato non permettendo l’utilizzo di cookie di terze parti.
- Non accettare mai i cookie – non permette l’utilizzo dei cookie
Sono disponibili due ulteriori opzioni: elimina i nuovi cookie all’uscita di Opera oppure cancella i cookie della sezione all’uscita dal browser.
Chiedi prima di accettare i cookie: permette di accettare o meno i cookie durante la navigazione su internet.
Infine si possono gestire i cookie cliccando su[Gestione dei cookie…].
Nella schermata che vi si presenterà avrete la possibilità di scegliere un determinato cookie e di proseguire alla sual cancellazione o modifica.
Blocco:
Per bloccare completamente l’utilizzo dei cookie utilizzando Opera Browser selezionate la voce: Non accettare mai i cookie. In questo modo tutti i cookie verranno bloccati.
Cancellazione:
E’ possibile cancellare i cookie nel seguente modo: Cliccare su “Strumenti” > “Elimina i dati personali…”.
Nella schermata che si aprirà spuntate SOLO le prime due voci: Elimina i cookie di sessione e Elimina tutti i cookie. Cliccare su “Elimina”.
Dalla versione 15.xx in avanti: Premere il pulsante “Alt” sulla tastiera oppure cliccate sulla scritta “Opera” presente in alto a sinistra quindi cliccate/selezionate “impostazioni”. Cliccate su “Riservatezza & Sicurezza”.
Gestione:
In basso nella scheda che ci troveremo di fronte avremo disponibili le seguenti opzioni:
- Consentire il salvataggio di dati in locale (raccomandato) – impostazione di default, permette di utilizzare e memorizzare i cookie da parte del browser.
- Conserva i dati in locale fino alla chiusura del browser – permette l’utilizzo dei cookie ma li cancella automaticamente alla chiusura del browser.
- Non consentire ai siti di salvare alcun dato – non permette l’utilizzo dei cookie.
- L’opzione seguente, che si attiva spuntando il riquadro a fianco a “Blocca i cookie di terze parti e i dati dei siti” blocca i cookie “di terze parti” ma consente i cookie proprietari.
E’ inoltre possibile gestire delle eccezioni specifiche per nome a dominio: cliccare su “Gestione delle eccezioni…”.
Si aprirà una nuova schermata che permetterà di scegliere quale comportamento tenere in base al dominio indicato.
Blocco:
Per bloccare completamente l’utilizzo dei cookie utilizzando Opera Browser selezionate la voce: Non consentire ai siti di salvare alcun dato.
Nella schermata che appare cliccando su “Riservatezza & Sicurezza” una volta aperte le “impostazioni” del browser.
Cancellazione:
E’ possibile cancellare i cookie nel seguente modo: una volta aperta la schermata di impostazioni dei cookie, come visto in precedenza, cliccare su [Tutti i cookie e i dati dei siti …].
Dalla finestra che si aprirà si potrà scegliere se: cancellare dei cookie determinati cercandoli manualmente oppure con l’apposito campo di ricerca e cliccando sulla “x” che appare sulla destra una volta posizionato il puntatore del mouse sul cookie voluto.
Cancellare tutti i cookie assieme cliccando su [Rimuovi tutti].
Safari:
Clicchiamo sulla icona dell’ingranaggio “impostazioni” presente in alto a destra oppure, in alternativa, premete il pulsante “Alt” della tastiera in maniera di far apparire il menu “modifica” > “preferenze”.
E’ anche possibile utilizzare la combinazione sulla tastiera “ctrl + ,” (simbolo della virgola).
Nella schermata che si aprirà cliccare su “Privacy”
Gestione:
Per gestire i Cookie in Safari si utilizza la scheda “Privacy”.
Tra le varie opzioni disponibili è possibile:
- Impostare quali tipologie di Cookie bloccare scegliendo tre opzioni sotto la voce “Blocca cookie”: Di sponsor e terze parti – non permette di salvare cookie di terze parti
- Sempre – blocca tutti o cookie
- Mai – permette tutti i cookie
Gestire singolarmente i cookie cliccando su “Dettagli…”.
In questo modo apparirà una ulteriore finestra nella quale sarà possibile visualizzare tutti i cookie salvati nel browser scegliendo quali eliminare oppure procedendo ad una cancellazione totale.
Blocco:
Per bloccare completamente l’utilizzo dei cookie da parte di Safari è sufficiente spuntare dalla voce “Sempre” sotto la scritta “Blocca i cookie”.
Cancellazione:
Cliccare sul pulsante “Dettagli …” e, nella schermata che si verrà a presentare, cliccare su “Rimuovi tutto”.
E’ possibile rimuovere singolarmente i cookie in base alla loro provenienza: basta selezionare il dominio di proprio interesse e, successivamente, cliccare su “Rimuovi”.
L’Utente può trovare ulteriori informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome,Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Windows Explorer.
In caso di servizi erogati da terze parti, l’Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Dal momento che l’installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
6. Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE e dal Provvedimento n. 229 dell’8 maggio 2014, in materia di Cookie.