Il Filo Rosso – Psicologi in Rete è un team di colleghe, Psicologhe, professioniste della Salute, che, a seguito di un emozionante percorso di conoscenza di sé e di ciò che attiene al benessere della “persona”, hanno deciso di mettersi in “Rete”.
Si interessa ai temi e alle aree di vita significative per l’essere umano e per l’ambiente che lo circonda, promuovendo eventi e servizi per la persona, i gruppi e i contesti.
Il Filo Rosso unisce le diverse competenze umane e professionali di ognuna in una Rete professionale, che genera valore, ricchezza ed Equilibrio.
La Rete è attiva in diversi comuni del Territorio Campano e sostiene la diffusione della Psicologia in Campania, ma non solo. Infatti, il nostro progetto si sviluppa sulla duplice valenza del termine Rete: non solo una rete di professioniste che collaborano per la promozione del diritto alla salute psicologica, ma anche professioniste pronte a offrire servizi “in rete“, ovvero con l’ausilio di strumenti digitali, quali colloqui e counseling psicologico online, webinar, eventi e tanto altro.
Utilizza una molteplicità di strumenti di azione e comunicazione (compresi gli interventi psicologici mediati dal web), che accompagnano alla sperimentazione costruttiva di sé e del mondo.
La rete si impegna a combattere il pregiudizio e a diffondere sul territorio i valori dell’ascolto non giudicante e dell’amorevole gentilezza.
Guarda agli aspetti fisiologici, psicologici e sociali del singolo, dei gruppi e della Comunità.
Punta alla valorizzazione delle risorse dell’individuo in tutte le fasi del Ciclo di Vita.
Offre Servizi che includono:
- sensibilizzazione
- informazione
- formazione
- prevenzione
- psicodiagnosi
- sostegno psicologico
- abilitazione
- riabilitazione
- mindfulness
Crede nel potenziamento delle capacità senso-percettive, emotive e cognitive.
Si serve di tecniche corporee, psicologiche ed artistiche.
Intende promuovere i valori dell’autenticità, del rispetto reciproco, della fiducia, della lealtà e della colleganza.
Crede nell’importanza della crescita e della formazione continua dei propri membri, nonché nel potere trasformativo della ricerca culturale e scientifica.