Il Filo Rosso – Psicologi in Rete è un team di colleghe, Psicologhe, professioniste della Salute, che, a seguito di un emozionante percorso di conoscenza di sé e di ciò che attiene al benessere della “persona”, hanno deciso di mettersi in “Rete”.
Si interessa ai temi e alle aree di vita significative per l’essere umano e per l’ambiente che lo circonda, promuovendo eventi e servizi per la persona, i gruppi e i contesti.
Il Filo Rosso unisce le diverse competenze umane e professionali di ognuna in una Rete professionale, che genera valore, ricchezza ed Equilibrio.
La Rete è attiva in diversi comuni del Territorio Campano e sostiene la diffusione della Psicologia in Campania, ma non solo. Infatti, il nostro progetto si sviluppa sulla duplice valenza del termine Rete: non solo una rete di professioniste che collaborano per la promozione del diritto alla salute psicologica, ma anche professioniste pronte a offrire servizi “in rete“, ovvero con l’ausilio di strumenti digitali, quali colloqui e counseling psicologico online, webinar, eventi e tanto altro.
Utilizza una molteplicità di strumenti di azione e comunicazione (compresi gli interventi psicologici mediati dal web), che accompagnano alla sperimentazione costruttiva di sé e del mondo.
Guarda agli aspetti fisiologici, psicologici e sociali del singolo, dei gruppi e della Comunità.
Punta alla valorizzazione delle risorse dell’individuo in tutte le fasi del Ciclo di Vita.
Offre Servizi che includono:
- sensibilizzazione
- informazione
- formazione
- prevenzione
- psicodiagnosi
- sostegno psicologico
- abilitazione
- riabilitazione
- mindfulness
Crede nel potenziamento delle capacità senso-percettive, emotive e cognitive.
Si serve di tecniche corporee, psicologiche ed artistiche.
Intende promuovere i valori dell’autenticità, del rispetto reciproco, della fiducia, della lealtà e della colleganza.
Crede nell’importanza della crescita e della formazione continua dei propri membri, nonché nel potere trasformativo della ricerca culturale e scientifica.
Bellissima iniziativa che nasce in un contesto difficile dove si allungano sia fisicamente che socialmente le distanze. Una bella sfida che dovrà confrontarsi con il sempre più diffuso disagio sociale ed una sempre più ridotta capacità economica che induce Tutti a focalizzarsi sui bisogni primari trascurando quelli interiori. Complimenti! Ma non perdete di vista il bisogno di contatto fisico ed la necessaria osservazione del linguaggio del corpo che talvolta rivela più delle parole.